In Kenya con AICS per il Summit Africities

Territori resilienti con infrastrutture di qualità in grado di assorbire l’impatto di shock e disastri; città inclusive ed aperte a tutte le fasce della popolazione, ed in particolare donne, bambini, giovani e disabili; sistemi urbani circolari, che offrano la possibilità di ripensare a come utilizziamo materiali, prodotti e risorse, creando valore per tutti e riducendo l’impatto ecologico. Sono solo alcune delle idee che verranno proposte allo stand dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) al Summit Africities 2022 in Kenya, trasportando il pubblico alla scoperta di alcune delle iniziative chiave realizzate dall’Agenzia realizzate nel settore dello sviluppo urbano in Africa.

AICS sarà presente alla nona edizione della conferenza panafricana, che si terrà dal 17 al 21 maggio a Kisumu. Organizzato da United Cities and Local Government of Africa (UCGLA), la kermesse si realizza su base triennale sin dal 1998 in diverse regioni dell'Africa; nel 2022 il tema è "Il ruolo delle città intermedie in Africa nell'attuazione dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell'Agenda 2063 dell'Unione Africana’’.

In collaborazione con la Sede AICS di Roma, e d’intesa con la rappresentanza italiana a Nairobi, l’ufficio AICS di Nairobi ad Africities esibirà al proprio stand alcune delle iniziative chiave realizzate nel settore dello sviluppo urbano in Africa: dal Kenya alla Tunisia, dal Mozambico al Cameroon, dalla Libia al Sudan sino al Niger. Saranno proposti approfondimenti su sistemi, processi e territori e che narrano la visione dell’Agenzia per lo sviluppo delle periferie africane. I progetti dell’Agenzia nel continente africano verranno presentati attraverso una serie di video, immagini e pubblicazioni dalle differenti sedi estere per esplorare l’azione di AICS nel mondo.

Oltre allo stand dedicato, AICS Nairobi parteciperà al workshop ‘Economia blu e città intermedie’ (17 maggio) per presentare l’iniziativa di cooperazione delegata Go Blue finanziata dall’Unione Europea: la componente italiana del programma infatti si concentra sulla promozione della crescita economica nelle città costiere.

 

> Comunicato stampa

 

  • Mappa interattiva

Cliccando sulle icone e' possibile scoprire le iniziative sostenute da AICS nel settore dello sviluppo urbano in Africa e presentate ad Africities.

• english version

 

 

  • foto