La sede di Nairobi integra gli sforzi nel settore sanitario in Uganda per mitigare l’impatto del COVID-19

KALONGO, 03 marzo 2021 – Grazie al supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kalongo (Uganda) ha ricevuto sacche di sangue e altro materiale necessario per le trasfusioni di emergenza e salvavita. Questo supporto rientra tra degli sforzi in corso dell’ufficio regionale dell’AICS Nairobi per supportare i sistemi sanitari locali nella Regione che, nelle circostanze straordinarie provocate dalla pandemia Covid-19, stanno affrontando difficoltà crescenti nel fornire una risposta più efficace e tempestiva.

Il Dr. Ambrosoli Memorial Hospital è l’unico ospedale del distretto di Agago, punto di riferimento per il distretto sanitario. L’ospedale è stato nominato dal Ministero della Salute come hub ufficiale Covid per il distretto di Agago, con il laboratorio che coordina la raccolta dei campioni nel distretto e l’amministratore delegato dell’ospedale quale membro del Comitato distrettuale per Covid-19.

Gli effetti negativi della pandemia hanno gravemente colpito l’erogazione dei servizi sanitari di base in ospedale, con i pazienti che accedono in ritardo alle cure mediche per paura del contagio, raggiungendo così l’ospedale in condizioni critiche, molte delle quali richiedono trasfusioni di sangue di emergenza. Normalmente l’ospedale si affida alla banca del sangue Gulu per le trasfusioni, tuttavia la chiusura di scuole e università ha creato un improvviso vuoto nella disponibilità di sangue che ha pesantemente colpito l’intero Paese, essendo gli studenti la principale fonte di donazioni di sangue. La carenza di sangue può avere conseguenze letali, in particolare per i pazienti pediatrici sotto i 5 anni e in caso di complicanze ostetriche. In questa situazione di emergenza, l’ospedale ha dovuto fare affidamento sul prelievo di sangue locale per salvare i pazienti la cui vita dipende dalle trasfusioni di sangue.

Grazie all’AICS Nairobi l’ospedale ha ricevuto sacche di sangue, reagenti, siringhe, test di screening e altro materiale necessario per le donazioni di sangue di emergenza. La donazione dell’AICS Nairobi integra i contributi della Fondazione Ambrosoli, che sostiene l’Ospedale dal 1998 e che ha rafforzato i propri sforzi durante la pandemia Covid-19.

> Comunicato stampa ENG (*pdf)

> Materiale fotografico

Pubblicato in .