Partnership

La P di “Partenariati” riguarda il modo in cui la Cooperazione Italiana lavora insieme ad altri attori – governi, organizzazioni della società civile, agenzie internazionali e settore privato – per raggiungere obiettivi comuni di sviluppo sostenibile. Questo approccio collaborativo, previsto anche dalla Legge 125/2014, è alla base di un modello economico più equo, circolare e […]

Tempo di Lettura:

1 min

La P di “Partenariati” riguarda il modo in cui la Cooperazione Italiana lavora insieme ad altri attori – governi, organizzazioni della società civile, agenzie internazionali e settore privato – per raggiungere obiettivi comuni di sviluppo sostenibile. Questo approccio collaborativo, previsto anche dalla Legge 125/2014, è alla base di un modello economico più equo, circolare e attento sia alle persone che all’ambiente.

Alla Sede di Nairobi, lavoriamo in rete con istituzioni locali e internazionali per creare progetti efficaci e duraturi, costruiti su una visione condivisa di sviluppo.

In Somalia, collaboriamo con diversi enti multilaterali, come la Banca Mondiale ed il Fondo Monetario Internazionale, anche per la loro capacità di intervenire sul territorio in contesti dove la sicurezza è volatile.

In Tanzania si interviene principalmente nell’ambito del miglioramento del sistema statistico nazionale e per la realizzazione del registro della popolazione.

Iniziative progettuali: una selezione

L’obiettivo generale dell’iniziativa è di contribuire al rafforzamento del sistema statistico nazionale e del registro della popolazione in due regioni, contribuendo a costruire la base informativa necessaria a governare i processi di sviluppo socioeconomico, a  consolidare le istituzioni democratiche e ad agevolare la formulazione, il monitoraggio e la valutazione dei programmi di sviluppo.
Le principali attività includono il sostegno al National Bureau of Statistics della Tanzania nel suo ruolo di coordinamento delle istituzioni impegnate nella produzione di dati nell’ambito del Servizio Statistico Nazionale, servizi di assistenza per attività che facilitino lo scambio di informazioni con altre amministrazioni dello stato e per nuove modalità di diffusione dati; assistenza tecnica per la produzione di statistiche vitali; assistenza per la realizzazione di un sistema di monitoraggio degli SDGs,attività di capacity building e training on the job da parte dell’ISTAT a favore del personale NBS; acquisto di attrezzature, beni e servizi necessari all’ampliamento diservizi per il registro della popolazione, formazione del personale degli uffici distrettuali, sensibilizzazione della popolazione sull’importanza della registrazione delle statistiche vitali.

Ultimo Aggiornamento: 26/06/2025, 15:44