Concluso il primo Workshop Regionale dell’iniziativa sanitaria che coinvolge Kenya, Tanzania e Uganda

Nairobi, 29/11/2023. Si è concluso oggi il primo Workshop Regionale nell’ambito dell’Iniziativa “Creazione di una rete sanitaria in Kenya, Tanzania e Uganda”, finanziata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, avviata alla fine di giugno 2023. Il programma mira a migliorare la salute materno-infantile complessiva in Kenya, Tanzania e Uganda, supportando i sistemi sanitari locali nel raggiungimento di una Copertura Sanitaria Universale, ed è realizzato in collaborazione con i Ministeri della Salute dei tre Paesi.

L’obiettivo del programma, realizzato con il supporto tecnico del Centro di Salute Globale della Regione Toscana, è di mettere in rete 33 strutture sanitarie nei tre Paesi, le quali non solo beneficeranno della fornitura di attrezzature mediche moderne, di attività di formazione del personale e di interventi infrastrutturali, ma potranno avvalersi della condivisione di informazioni, buone pratiche ed expertise a livello regionale, grazie ad un approccio di cooperazione Sud-Sud, che valorizza competenze ed esperienze degli stessi Paesi beneficiari.

Il primo Workshop Regionale del programma, sul tema della “Qualità e sicurezza per la salute di donne e bambini”, si è tenuto all’Ospedale Ruaraka Uhai Neema Hospital di Nairobi, gestito da World Friends – Amici dei Popoli e ha visto la partecipazione di 36 operatori sanitari specializzati in salute materno infantile, 12 per ogni paese. Durante i tre giorni di lavori, i partecipanti hanno avuto modo di condividere esperienze, buone pratiche e criticità del proprio lavoro non solo in un’ottica di miglioramento dei servizi forniti alle donne in gravidanza e ai neonati, ma anche di allineamento alle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Il Centro di Salute Globale dell’Ospedale Meyer di Firenze, partner tecnico dell’iniziativa, ha coordinato il Workshop, definendone in fase preventiva i contenuti, in collaborazione con la sede AICS di Nairobi. Due medici italiani, giunti in Kenya per l’occasione, durante le tre giornate, hanno moderato le varie sessioni del workshop, condividendo le loro esperienze di lavoro presso aziende ospedaliere in Toscana.

Giovanni Grandi, Titolare di Sede della Sede Regionale di Nairobi dell’AICS, intervenuto nella fase iniziale del Workshop, aprendo i lavori, ha sottolineato: “Questi tre giorni di lavori favoriranno la condivisione di esperienze tra reparti materno-infantili delle strutture sanitarie coinvolte e sono un passo in avanti verso il raggiungimento della Copertura Sanitaria Universale”.

 

 

***

Background information:

Il Programma, finanziato dall’Aics, si avvale di alcune Organizzazioni della società civile (OSC) italiana come enti esecutori delle attività. In particolare, in Kenya l’iniziativa sarà realizzata dall’OSC World Friends (con Medicus Mundi Italia, Kilifi Health Department e Pwani University); in Tanzania dal Centro Mondialità Sviluppo Reciproco (con Medici per l’Africa Cuamm e COPE) e in Uganda da AVSI (con Fondazione Ambrosoli, Fondazione Corti, Università di Napoli Federico II, Università di Pavia, Cottolengo Mission Hospital, AMREF Health Africa). I beneficiari indiretti sono stimati in circa 6,2 milioni di persone (Kenya: 2,5 milioni di persone; Tanzania 1,7 milioni di persone e Uganda 2 milioni di persone circa).

 

Qui alcune foto del workshop:

Pubblicato in .