L’Italia, attraverso l’Agenzia, ha contribuito al programma congiunto di UNDP – UNICEF – UNWomen per sostenere il processo di decentramento amministrativo (“devolution“) in Kenya. Il contributo italiano è stato approvato a dicembre 2018 ed erogato a seguito della firma di apposito accordo a dicembre 2019.
Data la straordinaria situazione contingente, il Programma è stato adattato per assistere le Contee, il Consiglio dei governatori e le istituzioni nazionali nella risposta al COVID-19. Si tratta di una risposta rapida della durata di sei mesi, in linea con le esigenze immediate in Kenya e incentrata su quattro temi critici:
- Comunicazione: sviluppo e comunicazione di messaggi a tutti i cittadini del Kenya sul virus e su come affrontarlo;
- Salute: sostegno agli operatori sanitari e fornitura di dispositivi di protezione individuale, nonché protezione della salute delle persone più vulnerabili nelle aree urbane attraverso sostegni economici;
- Gender: affrontare le implicazioni di genere legate a questa crisi, compresa la violenza di genere;
- Risorse umane: sostenere la maggiore richiesta di personale in risposta alla crisi e rafforzare il coordinamento e i sistemi di risposta.
Le attività aiuteranno anche il Ministero della devolution nella risposta corrente e nella preparazione a gestire situazioni simili in futuro.