L’incontro del DPGG a Nairobi rafforza il dialogo sulla prevenzione della violenza di genere e la preparazione elettorale in Kenya

Il Development Partners Gender Group (DPGG), presieduto dall’AICS con il sostegno del Canada in qualità di copresidente e di UN Women in qualità di segreteria, si è riunito giovedì 5 febbraio a Nairobi, con la partecipazione della Segretaria Principale (PS) Anne Wang’ombe – Dipartimento di Stato per le Questioni di Genere e le Azioni Affermative, […]

Data:

10 Febbraio 2026

Tempo di Lettura:

3 min

I participanti al DPGG del 5 Febbraio 2026, a Nairobi

Il Development Partners Gender Group (DPGG), presieduto dall’AICS con il sostegno del Canada in qualità di copresidente e di UN Women in qualità di segreteria, si è riunito giovedì 5 febbraio a Nairobi, con la partecipazione della Segretaria Principale (PS) Anne Wang’ombe – Dipartimento di Stato per le Questioni di Genere e le Azioni Affermative, per promuovere il dialogo sulla prevenzione della violenza di genere (gender based violence – GBV) e la preparazione alle elezioni in vista delle elezioni generali del 2027 in Kenya.

In apertura dell’evento, Fabio Minniti, Titolare dell’ufficio AICS Nairobi, ha sottolineato il ruolo fondamentale e strategico del DPGG come piattaforma di coordinamento per i partner istituzionali e di sviluppo. Minniti ha poi sottolineato la sua importanza nel promuovere il dialogo nazionale sulla parità di genere e nel promuovere un’azione coerente e preventiva contro la GBV, soprattutto in un momento di sfide persistenti e in evoluzione legate alla GBV e di rischi accresciuti legati al periodo pre-elettorale.

Nel suo intervento, Antonia Ngabala-Solomon, Rappresentante Paese di UN Women, ha evidenziato la continua sottorappresentanza delle donne nella vita politica e ha ricordato che la piena partecipazione delle donne alla vita elettorale, sociale ed economica è un diritto costituzionale. Ha sottolineato la necessità di rafforzare i meccanismi di responsabilità per garantire l’accesso alla giustizia alle sopravvissute, sottolineando che la responsabilità di proteggere le donne e le ragazze non si interrompe durante le elezioni. Le sue preoccupazioni sono state riprese dalla PS Anne Wang’ombe, che ha ribadito gli ostacoli e le discriminazioni che impediscono la piena partecipazione delle donne alla vita politica e ha fatto appello a tutte le parti interessate affinché continuino a sostenere le iniziative che facilitano la candidatura delle donne alle cariche pubbliche e la leadership femminile.

La Segretaria Principale Anne Wang’ombe del Dipartimento di Stato per il Genere e le Azioni Affermative interviene all'apertura del DPGG.

Durante l’incontro sono stati presentati i principali risultati della relazione del Gruppo di lavoro tecnico sulla violenza di genere, compreso il femminicidio, a cura dell’ex Vicepresidente del Gruppo, dott. Sam Thenya. Nel suo intervento, il dott. Thenya ha descritto la violenza di genere e il femminicidio come una vera e propria crisi nazionale, aggravata da persistenti barriere culturali che scoraggiano la denuncia, da fattori di stress legati al cambiamento climatico – quali siccità e inondazioni – dal cronico sottofinanziamento del settore e dalla crescente diffusione della violenza digitale. Ha inoltre sottolineato la necessità di integrare la preparazione alla prevenzione e alla risposta alla violenza di genere nei processi elettorali, evidenziando l’urgente bisogno di un coordinamento più solido tra i diversi attori e le agenzie coinvolte. In tale contesto, ha invitato a un’azione collettiva per massimizzare l’impatto degli interventi e ha proposto la creazione di un osservatorio nazionale sulla violenza di genere e il femminicidio, al fine di facilitare meccanismi di allerta precoce e percorsi integrati di prevenzione e risposta.

 Direttore per la mitigazione della violenza di genere presso il Dipartimento di Stato per il Genere, ha ribadito l’impegno del Governo del Kenya ad attuare le raccomandazioni del Gruppo di lavoro tecnico, anche attraverso la proposta di istituzione di un Fondo nazionale per la violenza di genere, nonché l’intenzione di rivedere gli attuali quadri normativi al fine di garantire una maggiore coerenza nella creazione e nella gestione dei centri di protezione contro la violenza di genere.

Alla presenzatione, è seguita una vivace discussione e una tavola rotonda di esperti, basata su esperienze vissute, con contributi del Dipartimento di Stato per le questioni di genere, UN Women, OHCHR e CSO Network della contea di Kisumu. Il panel ha esplorato le strategie per rafforzare la preparazione alle elezioni e mitigare i rischi di violenza di genere legati alle elezioni, evidenziando le sfide all’interno dei sistemi elettorali e dei partiti politici, la normalizzazione della violenza contro le donne, l’importanza dei meccanismi di responsabilità, lo sviluppo delle capacità dei responsabili, l’educazione civica e degli elettori e la necessità di garantire la partecipazione inclusiva delle donne, comprese le donne con disabilità, i giovani e le comunità LGBTIQ+.
I partecipanti hanno sottolineato che una collaborazione costante tra i partner dello sviluppo, la società civile, le autorità governative e i leader delle comunità è essenziale per prevenire la violenza di genere e garantire processi elettorali sicuri e inclusivi.

Questo evento illustra l’impegno di lunga data dell’AICS Nairobi a promuovere i diritti delle donne, il loro empowerment e la prevenzione della violenza di genere in Kenya attraverso un’azione coordinata e multistakeholder e sostenendo iniziative che mettono al centro del dialogo, della prevenzione e della risposta le voci e le esperienze delle sopravvissute alla violenza di genere e degli attori di base. Attraverso il suo impegno nel DPGG, compresi i ruoli di copresidenza e poi di presidenza assunti dal settembre 2024, AICS Nairobi contribuisce a rafforzare il coordinamento tra i partner tecnici e istituzionali, promuovendo l’allineamento delle iniziative e lo sviluppo di sinergie volte a promuovere la parità di genere e la protezione dei diritti umani e della dignità nel Paese.

 

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2026, 13:24