Partners

La sede AICS di Nairobi lavora in stretta sinergia con una rete articolata di partner locali, internazionali, istituzionali e della società civile, per massimizzare l’impatto delle iniziative di cooperazione.

La sede AICS di Nairobi, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana, opera in stretta sinergia con una rete articolata di partner istituzionali locali e italiani, internazionali e della società civile nei quattro Paesi di competenza: Kenya, Somalia, Tanzania e Repubblica Democratica del Congo.

Le istituzioni e i ministeri locali coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano interlocutori privilegiati, con cui viene mantenuto un dialogo costante anche attraverso la partecipazione a numerosi tavoli settoriali e tematici.

Un ruolo chiave è svolto dalle Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane, attive in tutti e quattro i Paesi, con progetti finanziati dalla Cooperazione Italiana tramite diversi canali (tra cui il Bando OSC AICS Roma; il Global Fund, il fondo globale dedicato a lotta e contrasto a AIDS, tubercolosi e malaria; e bandi lanciati e gestiti dalla Sede e affidati alle OSC per la loro realizzazione – i cosiddetti Bandi Affidati). In Kenya operano oltre 45 OSC italiane, coordinate attraverso il meccanismo COIKE (Coordinamento delle ONG Italiane in Kenya), organizzato per cluster tematici. In Tanzania, Somalia e RDC, le OSC sono protagoniste di iniziative che spaziano dalla salute all’agricoltura, dalla protezione dei minori alla formazione professionale.

Particolarmente rilevante è anche la collaborazione con organismi internazionali e agenzie delle Nazioni Unite, tra cui FAO, UN Women, UN-Habitat, WHO, UNDRR, UNIDO e CIHEAM Bari. In particolare, in Somalia – dove il contesto di sicurezza limita fortemente l’operatività diretta – le agenzie delle Nazioni Unite rappresentano soggetti fondamentali per garantire la realizzazione delle attività, grazie alla loro presenza capillare e ai meccanismi multilaterali consolidati.

Completano la rete di partenariato le Università e gli enti di ricerca italiani – tra cui l’Università Cattolica di Milano, l’Università di Pavia, l’Università di Palermo, l’ISTAT e l’Università Roma Tre – e il settore privato, coinvolto attraverso strumenti dedicati come il Bando Profit.

Ultimo Aggiornamento: 28/10/2025, 13:20