Repubblica Democratica del Congo – Consegnato equipaggiamento medico per migliorare la cura della fistola ostetrica nelle donne vittime di violenze

Nella giornata del 6 maggio 2020 si è tenuta presso il Governatorato del Nord Kivu (Repubblica Democratica del Congo) la cerimonia di consegna di equipaggiamento medico per i reparti di ginecologia/ostetricia di strutture ospedaliere nei distretti sanitari di Karisimbi, Rutchuru, Lubero e Goma. All’evento hanno presenziato il Governatore del Nord Kivu, le massime cariche provinciali, nonché il Capo ufficio UNFPA e, in rappresentanza della Cooperazione italiana, il rappresentante consolare italiano a Goma Gianni Giusti.

La consegna è avvenuta nell’ambito delle attività legate al contributo italiano 2019  a favore del progetto congiunto UNDP, UNFPA, OHCHR “Giustizia – Autonomia e Dignità della donna e delle ragazze in Congo” (2018 – 2023). Il materiale consegnato ha incluso strumenti e attrezzature chirurgiche che permetteranno alla strutture ospedaliere sia di migliorare gli interventi per la cura della fistola ostetrica, sia di  garantire  un migliore supporto materno-infantile a donne vittime di violenza sessuale e di genere (SBGV). Inoltre, le attività coperte dal contributo italiano hanno permesso di rafforzare le capacità istituzionali delle strutture sanitarie e degli istituti di formazione nel trattamento della fistola ostetrica, nonché permettere a donne vittime di SGBV di beneficiare di servizi ostetrici e di reintegro socio-economico.

 Nel corso della cerimonia, il Ministro provinciale con delega per la Salute ha sentitamente ringraziato la Cooperazione italiana per quanto realizzato sin ora, auspicando una prosecuzione del partenariato sin qui portato avanti.

 

Pubblicato in .