Uganda – Settore privato e Aics insieme per la produzione di culle green con il progetto KOKONO™

In Uganda, così come in altri paesi in via di sviluppo, i tassi di mortalità infantile sono causati da tre fattori principali: malattie infettive, come la malaria; incidenti domestici dovuti all’assenza di ripari e protezioni specifiche per i neonati, e attacchi da parte di animali (roditori, rettili, insetti).

Il progetto KOKONO™, nato da De-LAB e co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics), risponde ai bisogni crescenti di salute e sicurezza in contesti di povertà, proponendo la produzione di culle biodegradabili in Uganda, pensate per fornire un riparo mobile per i neonati e realizzate in plastica riciclabile. La culla sarà prodotta e distribuita in Uganda, sostenendo un processo di produzione sostenibile che coinvolgerà fornitori, distributori, educatori ed utilizzatori finali. L’iniziativa è realizzata in partenariato con la Federazione delle Piccole e Medie Imprese ugandesi.

KOKONO™ ha beneficiato dei fondi Aics attraverso il bando profit 2018, e nel 2019 ha ricevuto il secondo Premio ANGI (Associazione nazionale giovani imprenditori) nella categoria “Scienza e Salute”.

> Guarda il video di presentazione del progetto KOKONO!

 

Pubblicato in .