conversione del debito

Il Programma di Conversione del Debito, denominato KIDDP (Kenya Italy Debt for Development Programme), avviato nel gennaio 2007, è finalizzato alla conversione in progetti di sviluppo di parte del debito contratto dal Governo del Kenya verso il Governo italiano. Il valore complessivo del debito soggetto a procedura di conversione ammonta a 42.913.028,56 Euro e 1.364.282,07 Dollari statunitensi su un totale di 126 iniziative. Le risorse messe a disposizione dal Programma sono volte a sostenere il Paese nella sua crescita economica, in conformità con le politiche nazionali di lotta alla povertà nei settori idrico, sanitario, educazione e sviluppo urbano, per un periodo di dieci anni.

Nel settore idrico, il programma ha moblizzato 27 milioni di Euro a sostegno di interventi finalizzati ad aumentare la disponibilità e l’accesso a fonti di acqua potabile, finanziando fino a questo momento 55 progetti, localizzati specialmente nelle zone aride e semi-aride del Paese. È stata supportata la costruzione di nuovi sistemi idrici (prese d’acqua o sorgenti sotterranee, impianti di depurazione, cisterne e potenziamento di impianti esistenti) al fine di distribuire l’acqua anche nelle zone fino ad allora prive d’accesso, nonché ammodernate strutture già esistenti, raggiungendo in totale una popolazione stimata di 450.000 persone.

Nel settore dell’educazione, le attività del KIDDP si sono concentrate sulla formazione professionale, una delle priorità per il Governo del kenya. Con più di 5 milioni di Euro, sono stati costruiti nuovi centri di formazione professionale o sono stati ristrutturati quelli esistenti in nove contee; tutti i 36 istituti coinvolti nel programma hanno beneficiato di macchinari e materiale didattico destinato ai differenti corsi. Ogni istituto professionale beneficiario è stato in grado di elaborare un modello formativo legato alle esigenze del mercato locale nei settori di riferimento, al fine di dare solide basi allo sviluppo delle condizioni economiche e sociali della gioventù rurale, in particolare attraverso l'erogazione di borse di studio per e fasce più vulnerabili e formazione specifica per gli insegnanti.

Per quanto riguarda l’ambito sanitario, oltre 4 milioni di Euro sono stati impegati su 21 ospedali di piccola e media grandezza hanno potuto beneficiare di progetti di riabilitazione delle strutture esistenti o di costruzione di nuovi reparti, a beneficio di circa 130.000 persone dislocate in 11 diverse Contee. Gli interventi hanno permesso di migliorare la formazione di personale sanitario di base in materia di salute materno – infantile, di amministrazione e gestione dei progetti, di prevenzione dell’AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili. Inoltre, tutte le strutture coinvolte hanno ricevuto macchinari e attrezzature per migliorare il livello delle prestazioni fornite.

Infine, nel settore dello sviluppo urbano, il KIDDP è intervenuto nel riqualificare gli insediamenti informali (slum) a Korogocho (Nairobi) e a Kilifi finanziando iniziative volte a migliorare le condizioni di vita degli abitanti e a migliorare il loro benessere socio-economico. Con più di 7 milioni di euro allocati al settore, gli interventi attuati sono stati sia di natura infrastrutturale (costruzione/riqualificazione di ponti, strade asfaltate, centri ricreativi e di aggregazione comunitaria, strutture sanitarie di base) sia di policy, con particolare riferimento alla questione della certezza della proprietà e della pianificazione urbana partecipativa.

I Ministeri keniani, principali responsabili ed esecutori dei progetti, e le comunità locali sono stati accompagnati nel corso dell’intera durata del progetto dal personale della sede AICS di Nairobi, attraverso uno specifico progetto di Assistenza Tecnica finanziato con fondi a dono.