profit

La Cooperazione italiana promuove opportunità di cooperazione for profit attraverso la selezione di iniziative imprenditoriali innovative da ammettere a finanziamento/cofinanziamento e da realizzare nei Paesi partner di cooperazione.

A seguito dell'ultimo bando riservato alle iniziative imprenditoriali, sono state premiate le seguenti iniziative:

  1. Agribusiness per lo sviluppo delle aree rurali in Kenya - JV ALMA CIS Scarl. L’obiettivo è di garantire alle comunità rurali l’accesso all’energia elettrica, attraverso l’installazione di impianti mini-grid fotovoltaici e, al contempo, fornire percorsi  formativi per incrementare le competenze agro-economiche. Le principali attività includono: l’analisi dei fabbisogni e l’organizzazione dei coltivatori coinvolti in forma cooperativa; l’installazione degli impianti mini-grid; lo sviluppo di colture a maggior valor aggiunto. A tal fine, l’impresa esecutrice creerà in loco una divisione di “Capacity Building” che formerà e impiegherà giovani ingegneri kenioti.
  2. Let's green Kenya! - Treedom srl. Treedom è una piattaforma web che permette ai propri utenti di piantare un albero a distanza e seguirlo online, offrendo ai piccoli agricoltori in tutto il mondo vantaggi sociali ed economici diretti. Il business model prevede di finanziare direttamente cooperative di produttori per effettuare il servizio di piantumazione e manutenzione degli alberi, seguendo uno specifico codice di condotta denominato Treedom Standard.

Credits: Treedom