società civile

Le Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane lavorano da oltre 30 anni in Kenya in uno spirito di solidarietà e di partenariato per lo sviluppo. Molte delle OSC sono riunite nel COIKE, organismo di coordinamento e rappresentanza delle OSC italiane presenti in Kenya.

I progetti attualmente in corso proposti e realizzati da OSC e finanziati da Aics (Bando Promossi OSC) sono:

    1. Coltivare il futuro. Modelli di filiere agricole ecosostenibili per le zone aride del Kenya. Realizzata dall'Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli (IPSIA), l'iniziativa mira a incrementare la produzione agricola e la redditività delle iniziative imprenditoriali dei gruppi agropastorali della Contea di Laikipia, una delle zone aride del Kenya settentrionale.
    2. Modelli Agreocologici di Produzione Sostenibile nelle ASAL del Kenya (MAPSAK). L'iniziativa, realizzata da Action Aid, interviene in 10 comunità della Contea di Isiolo con l'obiettivo di rafforzare la resilienza agli shock nelle aree aride e semi aride del Kenya settentrionale e per migliorare la sicurezza alimentare delle comunità rurali.
    3. Agrichange: Piccole imprese, grandi opportunità. Sviluppo di filiere agro-alimentari nel bacino del Fiume Molo. L’azione, realizzata da Mani Tese, si propone di sviluppare il tessuto micro imprenditoriale nel bacino del fiume Molo attraverso la promozione di attività ecosostenibili, circolari e replicabili e a basso prezzo, che privilegino iniziative di sviluppo locale innovative nelle filiere dei suini e del miele.
    4. Safe Communities for safe Children and Adolescents: protezione e assistenza per bambini e adolescenti nelle comunità di Kakamega e Nakuru (Kenya). L'iniziativa e' realizzata da CISP per il rafforzamento del sistema di protezione per bambini e adolescenti per prevenire e rispondere alla violenza, all’abuso, allo sfruttamento e per contrastare le pratiche culturali dannose per i minori.
    5. RISE: Rafforzare Inclusione, Salute ed Educazione a supporto di minori e giovani vulnerabili e in conflitto con la legge. L'iniziativa e' realizzata da Fondazione L’Albero della Vita Onlus (FADV) per promuovere ed implementare l’Affido Familiare come strumento chiave di protezione dei diritti dei minori fuori famiglia e come valore alla solidarietà, dialogo e attenzione tra le persone.
    6. ECOS - Economia Blu ed Ecosistema Costiero - Opportunità di sviluppo sostenibile. L'iniziativa e' realizzata da Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico (CAST) ed è fondata sui principi della blue economy. Prevede la realizzazione di attività finalizzate allo sviluppo delle comunità locali attraverso uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.
    7. InJob! Percorsi di inclusione educativa e lavorativa per giovani studenti vulnerabili degli istituti pubblici di formazione professionale. Realizzata da No One Out, l'iniziativa intende promuovere l'inclusione educativa, sociale e professionale dei giovani vulnerabili e con disabilità in Kenya attraverso il rafforzamento del sistema pubblico di formazione professionale (TVET).
    8. Ripresa economica per il settore agro alimentare in risposta all'impatto del COVID 19 in Kenya. Realizzata da AVSI, l'iniziativa si concentra sul rilancio economico in risposta all’impatto negativo del Covid-19 focalizzato sul settore agroalimentare e avente un approccio di filiera e supporto alle cooperative di piccoli produttori agricoli.
    9. NICE: programma di supporto familiare e scolastico per un accesso equo ed inclusivo alla scuola dei bambini che vivono in strada e/o con disabilità. Realizzato da AMANI ONLUS, l’intervento si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso all’istruzione tra i bambini maggiormente vulnerabili in Kenya secondo i principi della Global Partnership for Education (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4).
    10. M-imba+ Accesso digitale e fisico a percorsi di gravidanza di qualità. Realizzato da World Friends, l’intervento vuole migliorare le condizioni di salute materno-infantile dei gruppi più vulnerabili degli insediamenti informali nella periferia nord-est di Nairobi con un intervento combinato volto alla riduzione dei tassi di mortalità materna, neonatale e infantile.
    11. Caffè corretto: sviluppo di una filiera sostenibile, inclusiva e innovativa. Realizzato da CELIM, l’iniziativa mira a promuovere un modello di agricoltura sostenibile per la filiera del caffè in Kenya. L’obiettivo del progetto è quello di incrementare il reddito di 9.460 produttori e 2.720 produttrici e di 4 cooperative coinvolte nel processo di trasformazione a umido del prodotto.