Rep. Democratica del Congo

La Repubblica Democratica del Congo (RDC) è uno dei Paesi più vasto geograficamente e ricco di minerali di tutto il continente. Ciononostante rimane uno dei paesi più instabili dal punto di vista politico ed economico soprattutto a causa dei prolungati conflitti scoppiati sin dagli anni ‘90. Sebbene sia prevista una lieve crescita economica nei prossimi anni basata fondamentalmente sull’esportazione di minerali come rame e cobalto, rimangono ancora forti le debolezze del Paese.  La RDC è tra le cinque nazioni più povere del mondo. Nel 2018, il 73% dei congolesi, circa 60 milioni di persone, viveva con meno di 1,90 dollari al giorno. Circa una persona su sei che vive in condizioni di estrema povertà nell’Africa Sub Sahariana, vive nella Repubblica Democratica del Congo.

Le prospettive a medio termine per la RDC sono favorevoli con una crescita del 6,4 % nel 2023. Il settore minerario dovrebbe espandersi ulteriormente nel 2022 e accelerare entro il 2024 quando la miniera di rame di Kamoa-Kakula entrerà nella sua seconda fase di produzione. Tuttavia, l'economia della RDC rimane vulnerabile ai movimenti dei prezzi delle materie prime e alla performance di crescita dei suoi principali partner commerciali, che potrebbero risentire di conflitti geopolitici e da nuove ondate della pandemia da COVID-19.

La Repubblica Democratica del Congo si colloca al 164° posto su 174 paesi per Indice del Capitale Umano 2020, con un valore inferiore alla media dell’Africa Sub Sahariana. I principali fattori che contribuiscono al punteggio basso sono la bassa sopravvivenza dei bambini al di sotto dei 5 anni, ritardi nella crescita dei bambini e bassa qualità dell'istruzione.

il contributo italiano

In Repubblica Democratica del Congo, AICS sostiene una iniziativa di emergenza realizzata da World Food Programme (WFP) e due iniziative realizzate da imprese italiane attraverso il Bando Profit:

  1. Rafforzamento della sicurezza alimentare delle popolazioni congolesi nel kasai in RDC, realizzata da WFP con l'obiettivo di mettere in sicurezza e allo stesso tempo creare opportunità di sviluppo per la popolazione del Kasai e del Kasai Central, attraverso interventi di food security e il rafforzamento delle filiere agricole.
  2. Energia a ridotto impatto ambientale (ERIA), realizzata da Three Energy Esco S.r.l. (Tee S.r.l.) per creare una filiera per la produzione di energia rinnovabile e sostenibile mediante la trasformazione dei generatori a gasolio congolesi in generatori biodiesel.
  3. Rent a Boo - Adotta un bamboo, gestita da Lisante Bamboo S.r.l. per creare una piantagione di bambù della varietà Dendrocalamus Giganteus, anche edibile, fornendo anche formazione agli agricoltori locali.