sviluppo urbano e infrastrutture

In questo settore, AICS è impegnata nel miglioramento delle infrastrutture del Paese attraverso una strategia multisettoriale che riguarda diversi settori come educazione, sanità, settore idrico e gestione dei rifiuti, nelle aree periurbane piu' svantaggiate, come gli insediamenti informali. Tra le iniziative principali si trovano:
    1. Programma di Conversione del Debito. Denominato KIDDP (Kenya Italy Debt for Development Programme), avviato nel gennaio 2007, rappresenta per il Kenya una best practice nell’ambito della cooperazione tra i due paesi ed è finalizzato alla conversione in progetti di sviluppo di parte del debito contratto dal Governo del Kenya verso il Governo italiano. Il valore complessivo del debito soggetto a procedura di conversione ammonta a 42.913.028,56 Euro e 1.364.282,07 Dollari statunitensi su un totale di 126 iniziative, realizzate dalle autorita' locali su diverse contee del Paese e in diversi settori.
    2. Programma di Rigenerazione degli insediamenti informali del Kenya KISRP. Il programma di Rigenerazione degli insediamenti informali del Kenya, approvato a novembre del 2021, intende migliorare l'accesso ai servizi di base all'interno e all'esterno degli insediamenti informali delle contee target, promuovendone lo sviluppo economico e la sicurezza. I tre assi principali di intervento sono i) l’organizzazione delle comunità di residenti in tre insediamenti informali; ii) la ricognizione e formalizzazione dei terreni su cui sorgono gli insediamenti e iii) la riqualificazione e la costruzione di infrastrutture che possano migliorare la viabilità e l’accesso dei servizi al cittadino.
    3. Kajiado Integrated Sustainable Waste Management – KISWAM. L'intervento prevede la chiusura della discarica illegale di Ngong e la realizzazione di una discarica nuova e all’avanguardia, integrata ad un innovativo sistema di raccolta e trattamento dei rifiuti solidi urbani con sistema “waste-to-energy” di recupero e utilizzo del biogas. Al contempo, vengono promosse la responsabilizzazione e la sensibilizzazione della comunità in tema di gestione dei rifiuti urbani.