partners

La sede AICS di Nairobi, nella realizzazione delle iniziative finanziate dalla Cooperazione Italiana, si avvale di una fitta rete di partner locali, internazionali e della società civile. Tra questi le istituzioni e i ministeri locali coinvolti nelle iniziative progettuali rappresentano senz'altro degli interlocutori privilegiati.

Nella società civile, partner rilevanti sono le Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane, le cui iniziative sono finanziate attraverso diversi canali (come il “Bando OSC” dell’AICS di Roma; il Global Fund, il fondo globale dedicato a lotta e contrasto a AIDS, tubercolosi e malaria; oppure tramite iniziative affidate dalle singole Sedi dell'AICS all'estero alle OSC attraverso bandi dedicati e gestiti localmente). Solo in Kenya , a oggi, si contano oltre 45 OSC italiane e sono in corso una moltitudine di iniziative finanziate dall’AICS nei settori piu' disparati tra i quali agricoltura, educazione, salute, protezione dell’infanzia. Le OSC in Kenya hanno instaurato un meccanismo autonomo di Coordinamento delle ONG italiane in Kenya (COIKE), suddiviso in cluster tematici (protezione della gioventù e dell'infanzia; sicurezza alimentare, resilienza e cambiamenti climatici; salute e nutrizione; acqua, igiene e sanità).

AICS è inoltre accreditata per la gestione di finanziamenti europei attraverso la “cooperazione delegata”. In Kenya, AICS sta collaborando con l’Unione Europea per la realizzazione di un programma di sviluppo dell'economia blu e delle aree costiere.

Rilevante, nell'area di competenza della sede di Nairobi, è inoltre l'apporto degli organismi internazionali e delle agenzie delle Nazioni Unite come il CIHEAM di Bari, UN WOMEN, FAO, UN-HABITAT, WHO, UNEP, UNIDO, UNDRR.

AICS collabora con enti di ricerca e Università italiane, come l’Università Cattolica di Milano, Università di Pavia, ISTAT, Università degli Studi Roma Tre. Il partenariato con il settore privato avviene tramite un bando dedicato (Bando Profit): attualmente sono attive iniziative con Idrodepurazione Srl, Treedom e 46 J.V. ALMA c.i.s SCARL.

 

 

[fa class="fa-handshake-o"]  istituzioni
[fa class="fa fa-spinner"]  organizzazioni della società civile