cooperazione bilaterale

Gli sforzi della cooperazione italiana in Tanzania si concentrano su tre importanti iniziative bilaterali: una a favore del potenziamento dell’istruzione superiore tecnico-professionale, un’altra a favore del miglioramento del Sistema Statistico Nazionale e a sostegno alla realizzazione del registro della popolazione, ed infine e' in corso una componente Tanzania di un progetto regionale finalizzato al rafforzamento delle reti sanitarie locali, che interviene anche in Kenya ed Uganda.

L’iniziativa ‘Potenziamento dell’istruzione superiore tecnico-professionale in Tanzania per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile’, della durata di cinque anni, ha una componente a credito di aiuto del valore di €19.790.400 e una a dono per l’assistenza tecnica prestata da AICS anche grazie al supporto dell’ufficio basato a Dar Es Salaam. L’obiettivo è quello di contribuire alla riduzione della povertà, al rafforzamento del capitale umano e alla crescita sostenibile della Tanzania attraverso il potenziamento degli istituti superiori di scienza e tecnologia e favorendo il loro raccordo con il mondo del lavoro e l’innovazione tecnologica.

L'iniziativa ‘Miglioramento del Sistema Statistico Nazionale e sostegno alla realizzazione del Registro della Popolazione’ intende, invece, potenziare le capacità istituzionali e tecniche degli enti pubblici preposti alla raccolta dati e alla registrazione della popolazione, ovvero il National Bureau of Statistics (NBS) e la Registration Insolvency and Trusteeship Agency (RITA). Questa iniziativa prevede anche una componente realizzata con ISTAT, una delle eccellenze italiane.

In ambito sanitario, AICS sostiene l'iniziativa Creazione di una rete sanitaria in Kenya, Tanzania e Uganda, realizzata con il Centro di Salute Globale della Regione Toscana. Il programma mira a migliorare la salute materno-infantile complessiva in Kenya, Tanzania e Uganda, supportando i sistemi sanitari locali nel raggiungimento di una Copertura Sanitaria Universale. La metodologia include la fornitura di formazione, interventi strutturali, fornitura di attrezzature e dispositivi, aumento dei servizi di ecografia mobile, miglioramento della raccolta e condivisione dei dati. In Tanzania, l'iniziativa viene realizzata attraverso la OSC Centro Mondialita’ Sviluppo Reciproco in partenariato con CUAMM e COPE.