profit

La Cooperazione italiana promuove opportunità di cooperazione for profit attraverso la selezione di iniziative imprenditoriali innovative da ammettere a finanziamento/cofinanziamento e da realizzare nei Paesi partner di cooperazione.

A seguito dell'ultimo bando riservato alle iniziative imprenditoriali, sono state premiate le seguenti iniziative:

  1. Endelea Dream Bold, realizzata da Endelea Srl: Endelea - in lingua Shawili significa andare avanti; si tratta di un'iniziativa di moda etica che collega l'Africa e l'Europa. Tramite la piattaforma www.endelea.it vengono venduti capi d'abbigliamento, accessori e oggetti per la casa, disegnati in Italia e realizzati con tessuti e materie locali in Tanzania, in particolare con tessuti Wax africani. Parte del fatturato realizzato viene investito in formazione professionale per giovani stilisti e sarti in loco.
  2. Rilancio della filiera del piretro nel distretto di Kilolo, realizzata da General Chimica di Bologna per rivitalizzare la filiera del piretro nel Distretto di Kilolo ed espandere le attività di produzione e di lavorazione della materia prima esercitando un controllo su tutta la filiera del prodotto. L'iniziativa prevede l'ampliamento di una nucleus farm attorno a cui si creerà una rete di piccoli produttori da cui l'azienda acquisirà larga parte del fabbisogno dei fiori di piretro.