In Tanzania, l’AICS sostiene quattro iniziative proposte e realizzate da organizzazioni della società civile, attraverso un contributo totale complessivo di circa 5 milioni di Euro:
-
- Promuovere un lavoro dignitoso, diritti e dignità per le lavoratrici domestiche – emPoWeReD. Questa iniziativa, realizzata da Comunità Volontari per il Mondo (CVM), mira al miglioramento del livello di formazione professionale della categoria delle lavoratrici domestiche per incrementare la loro capacità di rivendicare i propri diritti e uscire dall’informalità.
- Diverse Food System: Miglioramento della nutrizione con supporto ad un sistema diversificato e sostenibile. L'iniziativa è realizzata da LVIA, attiva nel settore acqua e agricoltura. L’obiettivo è il quello di migliorare la sicurezza alimentare e nutrizionale delle comunità vulnerabili in aree rurali.
- SHINE: Sostenere la salute, l'inclusione sociale, l'alimentazione e l'occupazione. L'iniziativa è realizzata da Comunità Solidali nel Mondo (CSM). L’obiettivo è migliorare la partecipazione dei minori e giovani adulti con disabilità alla vita della comunità migliorando l’accessibilità ai servizi sanitari, potenziando i programmi di alimentazione, incrementando i percorsi di formazione professionale e di inserimento lavorativo dei minori e giovani adulti con disabilità.
- WE CARE - Programma di prevenzione, riabilitazione ed inclusione educativa per bambini e ragazzi con disabilità della Regione di Iringa. L'iniziativa, realizzata da L'Africa Chiama, intende attivare un programma multisettoriale volto a favorire l'accesso a servizi di qualità (prevenzione, diagnosi, salute, riabilitazione su base comunitaria e inclusione socio educativa) da parte di bambini e ragazzi con disabilità e delle loro famiglie.