Nairobi - Nella giornata di mercoledì 30 gennaio 2019, presso la sede dell’acceleratore di impresa E4Impact a Karen (Nairobi), sono stati consegnati i primi contributi ad alcune delle venti imprese selezionate, a giugno scorso, nell’ambito del progetto. In totale, quasi 40 milioni di Scellini kenioti (circa 34.000 Euro), sono stati assegnati a sette delle dodici imprese che hanno preso parte a questo primo gruppo. A giudicare le idee imprenditoriali meritevoli di finanziamento è stato un panel di cinque membri provenienti dalla Sede AICS di Nairobi, dal National Environmental Trust Fund e da agenzie private quali Grand Challenges Africa, NetBizImpact e Victoria Venture.
Supportati dai mentori dell’Acceleratore, ciascuno degli imprenditori partecipanti al “Pitching Day” ha avuto a disposizione sette minuti di tempo per illustrare le motivazioni a sostegno della richiesta di finanziamento, nonché dare una panoramica sul proprio modello di impresa, sui risultati raggiunti nei mesi precedenti e sugli obiettivi futuri. Al termine di ciascuna presentazione i giudici hanno avuto a disposizione cinque minuti per interagire con gli imprenditori così da comprendere meglio diversi aspetti delle attività imprenditoriali sottoposte a loro giudizio.
Nello spirito di interazione “a tripla elica” tra settore pubblico, privato e della ricerca, attraverso questo primo “Pitching Day” si è così attivato il fondo di investimento filantropico, interamente a carico di ENI, quale servizio dell’Acceleratore a sostegno delle idee imprenditoriali più meritevoli e con il maggior potenziale di crescita. Una successiva tornata di erogazione per le restanti imprese è prevista per il mese di marzo 2019.