Il 19 novembre 2024 si è tenuto a Nairobi il primo incontro del Development Partners’ Gender Group (DPGG), organizzato dall’Ufficio regionale di Nairobi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in qualità di coordinatore. Questo gruppo rappresenta un forum per il dialogo strategico sulle tematiche di genere e l’emancipazione delle donne e coinvolge diversi partner, tra cui donatori, agenzie internazionali, autorità governative e società civile. Il DPGG si riunisce ogni due mesi e, di recente, ha visto un cambio di leadership, con l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) di Nairobi che ha assunto il ruolo di coordinamento, insieme alla Cooperazione finlandese e UN Women. L’obiettivo principale degli incontri è quello di armonizzare le attività dei diversi attori e promuovere sinergie per favorire l’uguaglianza di genere in Kenya.
A pochi giorni dal lancio della campagna internazionale dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, è emerso con chiarezza il ruolo cruciale di coordinamento che questo forum svolge tra i diversi attori. È stato, infatti, elaborato un calendario condiviso di attività che permetterà un miglior coordinamento sul territorio. L’incontro è stato inoltre ricco di contenuti: il Dipartimento del Genere e dell’Azione Affermativa del Kenya ha presentato le sue priorità programmatiche, mentre l’Association of Intersex Parenthood Kenya, un’organizzazione della società civile che difende i diritti delle persone intersex, ha avuto l'opportunità di illustrare il proprio lavoro.
Con una visione di leadership inclusiva, collaborazione e coordinamento multisettoriale, l’ufficio di Nairobi si impegna a promuovere solidi partenariati con organizzazioni locali, governo e altri attori di sviluppo nel settore dell’uguaglianza di genere. Questo tema, infatti, assieme alla lotta contro la violenza di genere, sono al cuore della missione della Cooperazione italiana in Kenya, e il ruolo di coordinamento del DPGG assunto da AICS Nairobi ne testimonia ancora una volta l’importanza.