Al via il concorso artistico “Empowering Art: Kenya’s Creative Voices”

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) di Nairobi e l’Istituto Italiano di Cultura di Nairobi, sotto la guida dell’Ambasciata d’Italia a Nairobi, hanno lanciato, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il concorso artistico “Empowering Art: Kenya’s Creative Voices”.

L’iniziativa è rivolta alla comunità di creativi del Kenya, e si articola in due sezioni: opere digitali (online) e opere tradizionali (offline). Ciascuna sezione prevede due categorie: giovani artisti (18-25 anni) e artisti professionisti.

Una giuria mista, composta da rappresentanti di AICS, IIC ed esperti del settore artistico, valuterà le opere selezionando le migliori. Le opere vincitrici saranno esposte in una mostra artistica a Nairobi, organizzata nell’ambito della campagna globale dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere (Novembre/Dicembre 2025), in concomitanza con la cerimonia ufficiale di premiazione.

Oltre al riconoscimento ufficiale, i finalisti riceveranno premi in base alla categoria di appartenenza, tra cui voucher per l’acquisto di materiali artistici, la partecipazione a una residenza artistica con creativi italiani e keniani, ed una pubblicazione dedicata.

Pubblicato in Kenya (IT).