Go Blue: UE e Governo del Kenya per la crescita dell’economia blu e lo sviluppo delle aree costiere

Go Blue è il Programma per lo sviluppo delle contee costiere del Kenya, finanziato dall’Unione Europea e realizzato in partenariato con il Governo del Kenya: l’obiettivo è di promuovere una crescita economica sostenuta, inclusiva e sostenibile, con attenzione alla conservazione degli habitat marini e costieri e ad una governance marittima effettiva ed integrata. Go Blue è realizzato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo insieme alle agenzie di cooperazione di Germania, Portogallo, Francia, due agenzie delle Nazioni Unite (UN Habitat e UNEP) e con il Segretariato Jumuiya Ya Kaunti Za Pwani – JKP, l'organo rappresentante delle sei contee costiere del Kenya. Il Programma ha una durata di quattro anni (2021 – 2024) e corrisponde ad un investimento di oltre 24 milioni di Euro.

 

       

  • la componente italiana di Go Blue

L’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) di Nairobi è responsabile per la componente di Go Blue destinata alla promozione della crescita economica e al rafforzamento delle filiere dell’economia blu. La componente italiana del Programma corrisponde ad un investimento europeo di 4,75 MEUR per una durata di quattro anni; si tratta del primo Programma di cooperazione delegata realizzato dalla Cooperazione Italiana nel Paese. Per la sua realizzazione, Aics può contare su un partner di eccellenza come l’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari), altamente specializzato nei settori dell’agricoltura, della gestione delle aree costiere e della pesca.

In particolare, Aics attraverso Go Blue intende promuovere lo sviluppo delle filiere della pesca e della manioca, due settori trainanti per l’economia locale, e sostenere il rafforzamento del Segretariato JKP, partner strategico per la realizzazione dell’iniziativa e responsabile per il suo coordinamento e monitoraggio.

Nel settore della pesca, Aics interviene a sostegno delle organizzazioni comunitarie che gestiscono la pesca a livello locale (Beach Management Units - BMU), dei piccoli pescatori e delle piccole e medie imprese attive nel settore della pesca in Kenya attraverso attività di formazione e di scambio di conoscenze, con la dotazione di equipaggiamenti e attrezzature specialistiche ai piccoli pescatori e con la costruzione di nuove importanti infrastrutture per la pesca. Verranno inoltre adottate misure per rafforzare la filiera delle alghe, un'importante fonte di reddito specialmente per le donne basate sulla costa, e per promuovere la pesca sostenibile dei cetrioli di mare. Attraverso Go Blue, Aics intende anche introdurre un innovativo sistema di certificazione qualitativa volto a garantire il rispetto di determinati standard nella gestione della pesca. Tra le attività, è previsto anche lo sviluppo partecipativo di un Codice di Condotta, uno strumento che verrà elaborato insieme alle autorità locali per migliorare l'applicazione della legislazione vigente in materia di pesca, e che includerà misure specifiche per promuovere empowerment femminile e sostenibilità sociale e ambientale.

Per quanto riguarda la filiera della manioca, Aics attraverso Go Blue intende sostenere i piccoli agricoltori e migliorarne le condizioni sociali ed economiche. Le azioni previste includono attività di formazione specialistiche a favore del personale tecnico delle Contee, in modo da consentire loro di prestare assistenza agli agricoltori su tematiche come il controllo delle malattie e la corretta conservazione dei prodotti e di guidare lo sviluppo sostenibile della filiera della manioca. Sono previsti inoltre interventi volti a migliorare la produttività, la produzione, il valore aggiunto e la commercializzazione della manioca, come la dotazione di macchinari ed equipaggiamenti innovativi per il processamento dei prodotti.

Aics infine interviene per il rafforzamento del Segretariato JKP per assicurare alla controparte locale gli strumenti e le capacità necessarie a guidare lo sviluppo dell'area costiera del Kenya. Gli interventi previsti includono il potenziamento in termini di risorse umane, di capacità e di equipaggiamenti, e la realizzazione di attività di formazione e workshop tra i governi delle contee costiere. E' previsto inoltre lo sviluppo di un Master Plan che definirà obiettivi, principi e azioni necessari per garantire la sostenibilità della pesca artigianale nel Paese. Il Piano sarà frutto della collaborazione tra esperti del JKP con esperti internazionali di pesca, istituzioni del Kenya e ricercatori dell’Università Tecnica di Mombasa, e rappresenterà uno strumento fondamentale per migliorare la ricerca scientifica settoriale e l’attività di raccolta dati, la gestione della pesca, lo sviluppo delle filiere produttive e l'accesso al mercato, la promozione del lavoro dignitoso, l’empowerment delle donne, l’inclusione dei giovani e il rispetto dell’ambiente nelle aree costiere.

 

  • mappa

Cliccando su ciascuna icona è possibile visualizzare i dettagli sintetici e le immagini relative agli interventi.


  • brochure scaricabili

MOMBASA
KILIFI
LAMU
KWALE
TANA RIVER
TAITA TAVETA

• blog

• video

• news & press

• sito UE in Kenya

• social media UE in Kenya

fb_199 tw_199 yt_199 in_199

• english version

 

 

• sito Go Blue

• social media Go Blue

fb_199 tw_199 in_199

Questa pagina web è stata creata e viene gestita con il sostegno finanziario dell'Unione Europea.
I suoi contenuti sono di esclusiva responsabilità dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo di Nairobi e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione Europea.