Le Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane lavorano da oltre 30 anni in Kenya in uno spirito di solidarietà e di partenariato per lo sviluppo. Molte delle OSC sono riunite nel COIKE, organismo di coordinamento e rappresentanza delle OSC italiane presenti in Kenya.
I progetti attualmente in corso proposti e realizzati da OSC e finanziati da AICS attraversil il Bando Promossi OSC sono:
-
- RISE: Rafforzare Inclusione, Salute ed Educazione a supporto di minori e giovani vulnerabili e in conflitto con la legge. L'iniziativa è realizzata da Fondazione L’Albero della Vita Onlus (FADV) per garantire accesso e opportunità di sviluppo, educazione ed inclusione socio-lavorativa a minori e giovani vulnerabili e in conflitto con la legge.
- ECOS - Economia Blu ed Ecosistema Costiero - Opportunità di sviluppo sostenibile. L'iniziativa e' realizzata dal Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico (CAST) ed è fondata sui principi della blue economy. Prevede la realizzazione di attività finalizzate allo sviluppo delle comunità locali attraverso uno sfruttamento sostenibile delle risorse naturali.
- InJob! Percorsi di inclusione educativa e lavorativa per giovani studenti vulnerabili degli istituti pubblici di formazione professionale. Realizzata da No One Out, l'iniziativa intende promuovere l'inclusione educativa, sociale e professionale dei giovani vulnerabili e con disabilità in Kenya attraverso il rafforzamento del sistema pubblico di formazione professionale (TVET).
- Ripresa economica per il settore agro alimentare in risposta all'impatto del COVID 19 in Kenya. Realizzata da AVSI, l'iniziativa si concentra sul rilancio economico in risposta all’impatto negativo del Covid-19 focalizzato sul settore agroalimentare e avente un approccio di filiera e supporto alle cooperative di piccoli produttori agricoli.
- NICE: programma di supporto familiare e scolastico per un accesso equo ed inclusivo alla scuola dei bambini che vivono in strada e/o con disabilità. Realizzato da AMANI ONLUS, l’intervento si pone l’obiettivo di migliorare l’accesso all’istruzione tra i bambini maggiormente vulnerabili in Kenya secondo i principi della Global Partnership for Education (Obiettivo di Sviluppo Sostenibile 4).
- M-imba+ Accesso digitale e fisico a percorsi di gravidanza di qualità. Realizzato da World Friends, l’intervento vuole migliorare le condizioni di salute materno-infantile dei gruppi più vulnerabili degli insediamenti informali nella periferia nord-est di Nairobi con un intervento combinato volto alla riduzione dei tassi di mortalità materna, neonatale e infantile.
- Caffè corretto: sviluppo di una filiera sostenibile, inclusiva e innovativa. Realizzato da CELIM, l’iniziativa mira a promuovere un modello di agricoltura sostenibile per la filiera del caffè in Kenya. L’obiettivo del progetto è quello di incrementare il reddito di 9.460 produttori e 2.720 produttrici e di 4 cooperative coinvolte nel processo di trasformazione a umido del prodotto.