Partner strategico in questo settore è UN WOMEN, con quale AICS ha stretto una solida collaborazione: dal 2019 infatti la Sede di Nairobi ha investito nel settore attraverso un finanziamento a questa agenzia con l’iniziativa “Let It Not Happen Again”, per migliorare l’accesso alla giustizia per le sopravvissute ai casi di violenza di genere, in particolare durante i periodi elettorali. L’iniziativa si trova attualmente nella sua quarta fase, in cui si interviene a fianco delle istituzioni locali (polizia, magistratura e servizi per la salute) per potenziare la risposta contro la violenza di genere e per sostenere le attività di sensibilizzazione, di sostegno e di promozione dei diritti.
Nel corso del 2024 inoltre è stata avviata una iniziativa affidata a due Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane nelle tematiche dell'empowerment femminile, della salute e dell'ambiente in due contee Aride e Semi Aride (ASAL) del Kenya. L'iniziativa è divisa in due componenti: una è realizzata da We World-G.V.C. Onlus nella Contea di Narok, e si concentra sulla prevenzione della violenza di genere e delle pratiche dannose, sensibilizzando studenti sui loro diritti sessuali e riproduttivi e formando istituzioni locali per migliorare l'accesso ai servizi essenziali. Una ulteriore componente, realizzata da Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI (IPSIA) a Laikipia, si concentra sul raffozamento del ruolo decisionale delle donne, garantendo loro un accesso equo al mercato agricolo e alla gestione della terra, e sviluppando piani di adattamento ai cambiamenti climatici in aree colpite da siccità e altri fenomeni avversi.
Nell'ottica di un continuo supporto alla tematica, la Sede inoltre si propone di integrare interventi specifici e trasversali per la riduzione della violenza di genere nel medio periodo, accompagnati da ulteriori azioni come campagne di sensibilizzazione online e offline. Un esempio di questo approccio è rappresentato dalla campagna di sensibilizzazione 'Activate Nairobi' organizzata nel 2023 dall'AICS di Nairobi con l’Istituto Italiano di Cultura (IIC) di Nairobi e l’Ambasciata d’Italia in Kenya e realizzata in concomitanza con la campagna globale dei 16 giorni di attivismo contro la violenza di genere, con l’obiettivo di stimolare il dibattito sul contrasto alla GBV e su temi complementari, come la promozione delle pari opportunità, gli stereotipi di genere, gli effetti del cambiamento climatico sulla questione di genere, il rispetto dei diritti di bambine e ragazze. Con questo obiettivo, e nell'ottica di favorire la più ampia diffusione di messaggi di sensibilizzazione a diversi segmenti della società keniota, è stata realizzata una serie di eventi attraverso diversi canali, tra cui il teatro, un forum nazionale, un evento di stand-up comedy, un workshop e una mostra fotografica, e che hanno raggiunto oltre 1.000 persone.