profit

La Cooperazione italiana promuove opportunità di cooperazione for profit attraverso la selezione di iniziative imprenditoriali innovative da ammettere a finanziamento/cofinanziamento e da realizzare nei Paesi partner di cooperazione.

Attualmente in Uganda sono in corso le seguenti iniziative:

  1. KOKONO™, realizzata da De-LAB: si tratta di una iniziativa sperimentale, che parte dalla brevettazione, in Italia ed in Uganda, di una culla per proteggere i bambini da 0 a 12 mesi nelle zone a basso reddito dalle principali condizioni di rischio per la loro salute e sicurezza, come urti accidentali, attacchi di animali, soffocamento da co-sleeping. Il guscio protettivo permette alle madri di portare i propri figli al lavoro e di proteggerli tramite una zanzariera incorporata.
  2. Formazione ed energia per la crescita sostenibile, equa ed inclusiva in Africa realizzata da Absolute Energy con l'obiettivo di creare un impianto di produzione di energia solare e relativa rete di distribuzione. Vengono svolti business training e realizzato un impianto per la produzione di ghiaccio e potabilizzazione e distribuzione di acqua potabile.

 

 

Photo credits: KOKONO/DeLab