Kenya – Iniziativa di sensibilizzazione comunitaria in collaborazione tra OSC italiane e Ministero della Salute

Nella giornata del 15 aprile 2020 è stata avviata un’iniziativa di sensibilizzazione e prevenzione comunitaria COVID-19 negli insediamenti informali di Nairobi in collaborazione tra OSC finanziate AICS, il Ministero della salute del Kenya e partner locali. La realizzazione è stata possibile grazie alle sinergie tra i progetti promossi attraverso gli ultimi bandi AICS “No One Out! Empowerment per l’inclusione giovanile negli slum di Nairobi” (AID 10919) – realizzato dal Servizio Volontario Internazionale/SVI con diversi partner e “YOU’LL NEVER WALK ALONE Programma di riabilitazione su base comunitaria per bambini con disabilità negli slum di Nairobi” (AID 011888) – coordinato da L’Africa Chiama/CA in partenariato con Medicus Mundi Italia/MMI e Movimento Lotta alla Fame nel Mondo/MLFM.

Le attività, che proseguiranno su più giorni, prevedono la distribuzione di mille kit di prevenzione, supporto alimentare di base e brochure informative. Inoltre sarà realizzata sensibilizzazione comunitaria alla prevenzione in collaborazione con 12 centri di salute ed il supporto di 100 volontari di salute comunitari (Community Health Volunteers – CHV) in 4 diverse Sub-Contee (Langata, Kasarani, Embakasi West, Ruaraka).

Nel corso delle sessioni di sensibilizzazione sulla tematica COVID- 19 da parte dei CHVs, formati in precedenza dal governo e direttamente nei centri di salute tramite personale sanitario, si prevede la distribuzione di pacchi alimentari a 100 famiglie con bambini/e disabili, in collaborazione con 20 mentor mothers. Tali collaboratrici avranno inoltre il ruolo di fornire supporto psicosociale alle famiglie e riferire agli operatori sociosanitari i casi con particolare necessita di assistenza. Grazie al supporto dei vari stakeholders pubblici e privati coinvolti, verranno distribuite 20,000 brochure informative elabor  ate dal Ministero di Salute in Inglese e Swahili.

Foto: Angelo Carlo Valsesia/Africa Chiama

Pubblicato in .