Il sostegno all'occupazione, alla nascita e all'espansione delle piccole e medie imprese rappresenta per AICS un elemento fondamentale nel Paese. Il Kenya è caratterizzato da un grande fermento in tema di imprenditorialità, elemento fondamentalo per il progresso economico e sociale e che contribuesce alla sostenuta crescita. Tuttavia, le numerose start-up hanno un tasso di mortalità elevato, e alla creatività dei giovani imprenditori non sempre corrisponde una facilità di accesso al credito.
Tra le iniziative attualmente in corso si segnalano:
"Incubatore di imprese e innovazione energetica in Kenya". L'iniziativa si articola in due componenti essenziali: la prima riguarda la formazione professionale e le energie rinnovabili in collaborazione con l'istituto di formazione professionale St. Kizito, la seconda riguarda l'incubatore e acceleratore d'impresa che vuole rappresentare, un centro di eccellenza nel paese. Il focus dell'intervento si basa sull'identificazione di settori con il potenziale per creare posti di lavoro inclusivi e sostenibili e che sono in linea con le strategie e i piani di crescita nazionali. I partner di questa iniziativa sono l'Università Cattolica di Milano e la sua Fondazione E4Impact, AVSI, la Fondazione Res4Africa, Eni e UNIDO.
Una iniziativa che si concentra sulla creazione di un ecosistema di moda sostenibile e inclusivo e che si rivolge ad artigiani, micro-produttori e imprenditori del design provenienti da comunità emarginate in tutto il paese. I beneficiari del progetto ricevono un curriculum specializzato di formazione e training, e vengono supportati attraverso la loro messa in rete con le principali filiere della moda internazionale in modo da aumentare le loro opportunità di impiego dignitoso. L'iniziativa si concentra anche sull'aumento della sostenibilità ambientale dei processi e delle pratiche utilizzati dagli artigiani kenioti attraverso modelli di design e produzione circolari, uso di fonti di energia rinnovabile, uso di materiali organici e/o riciclati e altri processi che richiedono il carbon-insetting.