Dar Es Salaam, 18/09/2023. Si è conclusa ieri la prima parte della missione organizzata dall’Ufficio VII dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo in Tanzania. Lo scopo della missione era il monitoraggio delle iniziative del Bando Profit finanziate dall’AICS e di diverse iniziative finanziate tramite il Bando Promossi.
La Dottoressa Grazia Sgarra, responsabile dell’Ufficio VII dell’Agenzia e il dott. Stefano del Debbio hanno iniziato la missione con una visita al progetto AID 12313/02/0 “ENDELEA Dream Bold” incentrato sulla promozione della moda etica e dell’impiego dignitoso. Il bando ha permesso ad una start-up Italiana di avviare a Dar Es Salaam un laboratorio che, utilizzando modelli disegnati in Italia e selezionando stoffe di qualità locali, ha permesso di assumere 20 sarti in loco. Il laboratorio ha appena terminato la produzione di una linea di abiti che sarà presentata alla Fashion Week di Milano.
A seguire, tra il 13 ed il 14 Settembre si sono tenute a Dar Es Salaam ed a Iringa due riunioni con le Organizzazione della Società Civile Italiana che al momento implementano iniziative finanziate dall’AICS in Tanzania. In entrambe le occasioni, la Dott.ssa Sgarra ha potuto confrontarsi con i partecipanti non solo rispetto alle necessità ed alle problematiche inerenti ai territori sui quali operano, ma anche sulla strategia di AICS nei confronti del lavoro con le OSC.
La missione è poi proseguita con una visita di monitoraggio, sempre nella regione di Iringa, presso il progetto AID 011901/IBO/TZA - “No one left behind: diritti e accessibilità ai servizi scolastici e riabilitativi dei minori con disabilità nel distretto di Iringa, in Tanzania". L’iniziativa, appena conclusasi ed implementata da IBO Italia come ente capofila, si poneva l’obiettivo specifico di rafforzare i servizi di base per i bambini con disabilità nel Distretto di Iringa attraverso un approccio partecipativo di tutti gli attori della comunità educante (scuola, centri diurni e famiglie) per arrivare a contribuire all’inclusione sociale e responsabile per minori con disabilità.
In un’ottica di continuità ed al fine di garantire la sostenibilità dell’intervento, diverse attività del progetto sopra menzionato continueranno all’interno del progetto AID 012590/09/6 “We Care – Programma di Prevenzione, riabilitazione ed inclusione educativa per bambini e ragazzi con disabilità della Regione di Iringa (Tanzania)”, che si svilupperà con attività di formazione delle risorse umane, rendendo le scuole migliori e più accessibili ed abbattendo le barriere culturali per includere le persone con disabilità all’interno delle comunità target.
Infine, nelle giornate del 15 e 16 settembre, la delegazione ha proseguito la missione con il monitoraggio del progetto finanziato dal Bando Profit AID 11970/01/1 “Rilancio della filiera del piretro nel Distretto di Kilolo”, realizzato dall’azienda La General Chimica di Bologna nelle regioni di Mbeya e di Iringa. L’iniziativa ha l’obiettivo di rivitalizzare la filiera del piretro nel Distretto di Kilolo ed espandere le attività di produzione e di lavorazione del piretro, un insetticida naturale che si ricava dai fiori dell’omonima pianta, lavorando assieme a due cooperative costituite da circa 300 piccolo produttori del territorio. Il 16 Settembre si è tenuto a Mbeya un incontro tra la Delegazione AICS, l’impresa Italiana ed i rappresentanti delle due cooperative per meglio comprendere l’impatto che l’Iniziativa ha avuto sul loro livello di benessere economico e sociale.
La Dott.ssa Sgarra, al termine della missione, ha dichiarato: “Questa missione di monitoraggio in Tanzania, breve ma molto intensa, ci ha consentito di constatare lo stato dell’arte delle attività che l’AICS finanzia nel Paese, nonché di incontrare i nostri implementing partner sul field ed i beneficiari. La missione ci ha dato modo di constatare le grandi potenzialità per lo sviluppo del settore privato ma, al contempo, le necessità socio-sanitarie ed educative per le quali le nostre OSC giocano un ruolo significativo”.