società civile

La Cooperazione italiana è attiva in Uganda anche attraverso il sostegno alle organizzazioni della società civile (OSC) che, radicate nel territorio soprattutto nelle aree più remote e rurali del Paese, svolgono un lavoro encomiabile coadiuvando gli sforzi delle comunità locali nella lotta contro la povertà, la siccità e la mancanza di adeguati servizi educativi e sanitari nonché nel favorire opportunità di sviluppo sociale ed economico.

Attualmente, l'Agenzia finanzia due iniziative:

  1. ALL IN ONE – interventi integrati in ambito igienico-sanitario e zootecnico-veterinario per contrastare le malattie a potenziale epidemico con un approccio One Health, realizzato da Cooperazione e Sviluppo. L’intervento mira ad assicurare nella regione del Karamoja, attraverso una serie di azioni integrate medico-veterinarie, un sostegno alla salute delle comunità e degli allevamenti di animali, in considerazione della forte convivenza che le popolazioni pastorali hanno per tradizione con le proprie mandrie.
  2. You are not alone - salute inclusiva per la prevenzione e la cura delle disabilità visive, motorie e mentali. L'iniziativa e' realizzata da Fondazione Ambrosoli con l'obiettivo di ridurre la mortalità dei bambini sotto ai 5 anni migliorando la prevenzione e le prospettiva di cura delle disabilità visive, motorie e mentali, migliorando così la qualità della vita e l’integrazione sociale delle persone con tali disabilità.