AICS Nairobi vola a MACFRUT

La Sede di Nairobi dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) partecipera’ anche quest’anno a Macfrut, il salone globale dedicato alla filiera dell’ortofrutta che si terra’ a Rimini dal 4 al 6 maggio 2022. Questa 39esima edizione vedrà l’Africa come protagonista, con l’organizzazione di sessioni su specifici Paesi per presentare imprese e opportunità commerciali. Durante gli ‘’Africa Days’’, realizzati da Aics in collaborazione con Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, ITA - Ufficio Commercio estero, UNIDO e in partnership con Confindustria Assafrica & Mediterraneo, il settore ortofrutticolo del continente africano sarà al centro di molti eventi.

Sono sei le imprese keniote che voleranno dal cuore del Kenya sino in Italia. Le imprese potranno incontrare le eccellenze italiane della filiera, creare network con potenziali clienti e investitori internazionali, presentare i propri prodotti su una vetrina di eccellenza, espandere le proprie opportunità di esportazione e accedere a tecnologie migliorate.

Protagonista dello stand Kenya sara’ la filiera del mango, con due aziende (Powerlife e Farmshine) e una cooperativa (Makueni County Fruit Processors Cooperative) sostenute da AICS tramite l’iniziativa in partenza ‘Semakenya II’ realizzata con il CIHEAM di Bari per aumentare la produttività e la commerciabilità dei piccoli agricoltori nelle aree rurali. L’azienda Farmshine e’ inoltre conosciuta per aver sviluppato una piattaforma che mette in collegamento coltivatori, investitori internazionali e fornitori di servizi, favorendo l'accesso dei piccoli agricoltori ad opportunita' internazionali e a mercati piu' equi.
I visitatori di Mafrut potranno inoltre conoscere i peperonicini e gli ortaggi di Mace Foods (sostenuta da AICS tramite ‘AgrInvest-Food Systems’ realizzata dalla FAO e il programma di accelerazione delle imprese E4Impact), la frutta secca di Loiren Foods (sostenuta dal medesimo programma di accelerazione delle imprese) e le spezie e gli avocado di Karakuta Fresh Produce, partner di ICE in Kenya.

La Sede di Nairobi dell'AICS partecipera' all'evento insieme alle Sedi di Dakar e di Maputo presso lo stand dedicato all'AICS.

 

>Comunicato stampa ITA

 

 

  • materiali AICS Nairobi

Brochure ITA
Brochure ENG
Relazione 2021 ITA

  • immagini

AICS Nairobi at MACFRUT 2022

Kenya: AICS strategy in the agricultural sector

  • i partecipanti

ImpresaSettoreMateriali
Farmshine Agroalimentare all'ingrosso;
IT
Video
Brochure
Presentazione
Loiren FoodsFrutta secca;
Marketing e produzione di frutta e verdura fresca
Fresco Freshpro KenyaMango;
Avocado
Video
Karakuta Fresh ProduceExport frutta e verduraBrochure
Mace FoodsAgroalimentare all'ingrosso;
Marketing e produzione di frutta e verdura fresca;
Marketing e produzione di spezie e erbe
Brochure
Catalogo
• Makueni County Food Processors SocietyMangoVideo